www.train-simulator.net

argon70cv

Le MRCE per corrente continua

Nell'ottobre 2006, Mitsui ottenne dall'Unione Europea il permesso ufficiale di sostituire Dispolok GmbH. L'accordo includeva anche un ordine per una serie di nuove unità; tra queste, una sottoserie è predisposta soltanto per sistemi a 3 kV CC. Più precisamente, sono costruite per i mercati interni Italiano e Polacco, come concorrenti dirette delle serie Traxx2E DC della Bombardier. Per tutte le altre notizie sulle MRCE, si veda qui.

Compagnia Ferroviaria Italiana

La Compagnia Ferroviaria Italiana S.p.A. utilizza, grazie ad un contratto con la società MRCE Dispolok, locomotive Siemens E 189 a Corrente Continua, ed ha la disponibilità di carri garantita da rapporti di collaborazione con diverse società di noleggio, in particolare AEE, con cui è in essere il maggior contratto.

Il 9 marzo 2019, presso l'Hotel Michelangelo di Terni, la società "CFI - Compagnia Ferroviaria Italiana" (licenza ferroviaria n° 51) ha illustrato la propria attività; nell'occasione ha presentato il nuovo logo della società, applicato su tutte le locomotive della flotta. Come la E189 409, giunta per l'occasione l'8 marzo da Piedimonte Villa Santa Lucia. Giunta in stazione ad Orte, la mattina successiva ha proseguito per Terni, rientrando ad Orte nel primo pomeriggio.
Le foto a corredo la ritraggono in sosta ad Orte, con il nuovo logo che giganteggia sulle fiancate, prima del ritorno a Terni.


(Clicca sulle immagini per ingrandirle; muovi il mouse sulle immagini ingrandite per scorrerle)

-
-


Dati tecnici principali ES64F4
costruttore Siemens AG Transportation Systems
nome del prodotto EuroSprinter generation 3
descrizione del prodotto locomotiva elettrica asincrona
numero degli assi / disposizione delle ruote 4 / Bo´Bo´
sistema di alimentazione: CC: 1500V e 3000V
potenza 3000V CC: 6.000 kW; 1500V CC: 4.200 kW
velocità massima 140 km/h
peso 87 t
lunghezza (fuori respingenti) 19.850 mm
forza di trazione alla partenza 300 kN