www.train-simulator.net

argon70cv

Locomotive Siemens Vectron

La Siemens Vectron è una locomotiva basata su una piattaforma modulare che consente la produzione di versioni adatte a mercati e infrastrutture differenti, per far fronte alle esigenze di interoperabilità che caratterizzano il mercato ferroviario europeo. Derivata da due diffusi modelli precedenti, la Vectron è stata acquistata in numerosi esemplari sia da imprese ferroviarie statali che da diversi operatori privati di minori dimensioni, oltre che da alcune Rolling Stock Company.

Genesi del progetto

Alla fine degli anni duemila, alla gamma di prodotti offerta da Siemens basata sui modelli ES 64 F4 Eurosprinter e ES 64 U4 Taurus, si contrapponevano da parte della concorrenza i modelli Alstom Prima II e soprattutto la Bombardier TRAXX, quest'ultima caratterizzata da una fortissima diffusione soprattutto in alcuni paesi europei, anche grazie ad un costo di acquisto relativamente contenuto.
Proprio per contrastare il successo della concorrente TRAXX, Siemens perfezionò dunque un prodotto caratterizzato dalla medesima filosofia modulare già anticipata sulle Eurosprinter ma già pensata per il mercato internazionale, così da risultare economicamente più sostenibile per i potenziali clienti. Si optò dunque per una riprogettazione delle due gamme di prodotto sulla base delle esperienze maturate dalle ultime forniture, che della Vectron richiamavano anche le linee stilistiche, ossia le 4700 dell'impresa statale portoghese Caminhos de Ferro Portugueses (CP) e le classe 18 e 19 della Société Nationale des Chemins de fer Belges (SNCB), costruite rispettivamente in 25 e 120 esemplari.
La Vectron fu presentata dapprima nel giugno nel 2010 presso il centro prove di Wegberg-Wildenrath, e in seguito, nel settembre dello stesso anno, alla manifestazione internazionale Innotrans di Berlino.

La locomotiva commemorativa

La locomotiva Vectron 193 876 è abilitata alla circolazione sulle linee tedesche, austriache e ungheresi. In occasione della mostra "transport logistic 2015", tenutasi a Monaco dal 5 all'8 maggio, le è stata applicata la livrea celebrativa del 25° anniversario della riunificazione tedesca.
Molto appariscente, la livrea è differente sulle due fiancate; le immagini raffigurano una specie di enorme "puzzle", di cui molte tessere sembrano distaccarsi e cadere.
Sul fianco sinistro, la livrea consiste - per la metà anteriore - in una specie di arcobaleno a zone di colore che vanno dal giallo, all'arancio chiaro, poi arancio scuro ed infine grigio scuro; nell'altra metà è totalmente grigia, con la scritta "25 JARHE DEUTSCHE WIEDERVEREINIGUNG" (25 anni della riunificazione tedesca) su due righe.
Sul fianco destro, appaiono tre zone. La prima, nel terzo posteriore, consiste in una rappresentazione schematica del profilo di un reticolato, con sotto la scritta "BERLIN", più in alto i fili di un reticolato ed un grosso disco rosso.
La seconda, circa centrale, sfuma dal grigio scuro al grigio cenere, e reca la scritta "TAG DER MAUERÖFFNUNG" (Data di apertura del muro), sempre su due righe.
La terza, presso l'estremità anteriore, rappresenta la "Porta di Magdeburgo" di Berlino con la caratteristica quadriga sulla sommità.

Fianco sinistro reale
Fianco destro reale

Il modello per MSTS

Il modello è stato realizzato in due versioni.
A)
La prima ha i pantografi ad una altezza ridotta rispetto alla reale, e può essere utilizzata sulle nostre tratte italiane. Deriva dalla "Nmbs Hle 1900 Siemens V1.0", scaricabile dal sito:
http://www.btsm.be/forum/index.php?action=downloads;sa=view;down=235
Ecco la pagina di download della locomotiva originale:



Per accedere alla pagina è necessaria una registrazione gratuita.
Due viste del 1° modello:

Fianco sinistro MSTS
Fianco destro MSTS


Link del repaint:
http://www.train-simulator.net/Vectron_25_mo_ita/Vectron_25_mo_ita.zip


B)
Il secondo modello ha i pantografi ad altezza corretta; ma deve essere utilizzata su scenari austriaci, tedeschi o ungheresi. Il link per scaricare l'originale è: http://ddl3.data.hu/get/0/8568850/Vectron_193-875.rar
Due viste del 2° modello:

Frontale
Laterale


Link del repaint:
http://www.train-simulator.net/Vectron_193-875_OK/193-875_OK.zip

Installazione

NOTA - Per installare la locomotiva, è necessario avere l'applicazione "WinZip" installata sul computer. E' possibile usare in sostituzione "WinRAR".
a) Scaricare il file "Vectron_25_mo_ita.zip", o "193-875_OK.zip", in una cartella provvisoria.
b) Espandere il file con con WinZip.
c) Aprire successivamente le successive cartelle, fino ad ottenere una finestra con le cartelle "TRAINSET" e "CONSISTS".
d) Aprire la cartella "CONSIST"; apparirà il file "NMBS1901.con", o rispettivamente "193-875.con". Trascinarlo nella cartella "..\Program Files\Microsoft Games\Train Simulator\TRAINS\CONSISTS".
e) Nella finestra di WinZip risalire di un livello (icona con freccia); fare un doppio-clik sulla cartella "TRAINSET". Apparirà la cartella "B_type19S", o rispettivamente "193-875". Trascinarla col mouse nella cartella "..\Program Files\Microsoft Games\Train Simulator\TRAINS\TRAINSET".


Note sul funzionamento

Le locomotive dispongono di 2 pantografi funzionanti, comandabili - come al solito - con [P] e [Maiusc][P] (ovvero, [Shift][P]).
Sono anche reversibili; con la locomotiva completamente ferma, ponendosi in "Vista cabina" [1] è sufficiente ripremere successivamente [1] per passare da una cabina all'altra.
Per avviare la macchina, la procedura è la solita; ma il sistema frenante della Vectron in versione italiana ha una particolarità, come sotto indicato al 3° punto:
  1. Alzare il pantografo - [P];
  2. Sfrenare completamente - [ò];
  3. Attendere il completo equilibrio delle pressioni sui freni, osservabili sui manometri;
    Attenzione: attendere circa 45" per il manometro "serbatoio principale", e altri 15" per il manometro "serbatoio in frenatura"
  4. Portare l'invertitore su "Avanti" - [A]
Per la locomotiva in versione austriaca la procedura è del tutto normale, cioè come indicato sopra ma senza il 3° punto relativo all'attesa del riequilibrio delle pressioni.


Torna all'inizio della Pagina