www.train-simulator.net

argon70cv

Convoglio "Lombardia Express"

Il "Lombardia Express" è un treno prodotto per la Trenord (ex LeNord) per il servizio ferroviario Lombardia Express, che collega la stazione di Milano Centrale a quelle di Bergamo e Varese.
Il servizio è stato avviato il 17 settembre 2012 con l'introduzione delle prime corse per Bergamo e Varese, con fermate intermedie rispettivamente a Milano Lambrate e a Milano Porta Garibaldi.
Al 2012, sono due le relazioni servite da questo servizio ferroviario:
Entrambe le relazioni sono servite da una coppia di corse: l'andata, in direzione Milano, è al mattino, mentre il ritorno avviene nel tardo pomeriggio.

Il veicolo

Come già per il servizio Malpensa Express, è stato scelto il sistema articolato Coradia della francese Alstom. Questo tipo di treno è adatto ad un uso molto flessibile, infatti è in grado di ricoprire particolarmente le caratteristiche di un servizio come questo; servizio caratterizzato da un numero non eccessivo di passeggeri che necessita di velocità abbastanza alte e di sufficiente spazio per i bagagli. Partendo da questi presupposti, Alstom ha realizzato, sulla base della linea Coradia Meridian, un'automotrice elettrica a 5 casse; questa, in confronto al Minuetto, già progettato per le FS e adatto per servizi poco frequentati ad alto comfort, consente servizi semi-metropolitani a più alta frequentazione.

Descrizione

Si veda la corrispondente sezione nella pagina Malpensa Express, in quanto le caratteristiche meccaniche sono le stesse.

Livrea

Il treno ha esternamente già dalla costruzione una livrea che ripete quella del servizio Malpensa Express, rosso e bordeaux sulla parte pilota delle motrici, bianco panna per le altre carrozze con la parte bassa in grigio e i vetri dei finestrini e delle porte grigi. A questa sono aggiunti i loghi "Lombardia Express", rappresentati dai vocaboli sovrapposti "LOMBARDIA" ed EXPRESS" in caratteri stilizzati, posti sopra e sotto l'asse di una freccia virtuale, la cui punta è costituita da un rombo di colore rosso granata sfumato, con un lembo ripiegato in colore grigio. Ne esistono una versione "destra" ed una "sinistra", poste presso la sommità delle fiancate delle vetture.
Si noti che il logo "Malpensa Express" in verde e rosso con i tre archi colorati è stato mantenuto.
Anche il logo frontale sulle vetture pilota è stato modificato, utilizzando una versione semplificata del logo di Trenord.
Tutta la parte esterna è ricoperta da una speciale pellicola che rende facile la rimozione dei graffiti. Negli interni i colori utilizzati sono il bianco panna e varie gradazioni di grigio. La progettazione degli interni, gli allestimenti e la livrea esterna sono opera di Pininfarina.

Classificazione

Le motrici di testa e di coda sono classificate da Trenord come EA 720 ed EA 721, mentre le tre rimorchiate sono classificate EA 906, EA 905 (munita di pantografi) e EA 907, seguite dal numero del treno in ordine di produzione. I vari convogli completi sono invece classificati con la sigla da A501 (il primo CSA prodotto) in poi. La classificazione del materiale rotabile sulla rete RFI, su cui (per il collegamento con Milano Centrale) questo treno effettua alcuni viaggi, è ETR 245 001 per l'A501, ETR 245 002 per l'A502, e così via.

Il convoglio nella realtà:

Il convoglio per Train Simulator:


Il pack

Il convoglio è completo di suoni; necessita invece dell'installazione delle "Cabine per Minuetti elettrici e diesel" scaricabili da questo stesso sito nella sezione "Cabine": http://www.train-simulator.net/index_cabine.htm. E' pienamente reversibile in relazione a cabine, pantografi e luci. Le vetture di testa (0-1), di coda (0-7) e quella centrale con i pantografi (0-4) sono complete della vista interna (Vista 5, "inside"). E' richiesta la patch MSTSBin.

Installazione

Scaricare i 2 files "LombardiaExpress.part1.rar" e "LombardiaExpress.part2.rar" in una cartella provvisoria. Estrarre tutti i files nella cartella "Train Simulator".
Questo si può fare in un modo semplice e sicuro aprendo prima "Train Simulator" in una finestra di "Esplora risorse", poi il primo dei due file (LombardiaExpress.part1.rar) nella cartella provvisoria; nella finestra di Winrar (o Winzip) che si aprirà, selezionare la cartella "TRAINS" e, senza lasciare il pulsante del mouse, trascinarla nell'altra finestra.


Scarica parte 1 (20 MB)
LombardiaExpress.part1.rar Scarica
Scarica parte 2 (17.6 MB)
LombardiaExpress.part2.rar Scarica

Torna all'inizio della Pagina